Corporate Office
BASF ITALIA

Da edificio a skyline.



La sede BASF di Cesano Maderno, nei pressi di Milano, è costituita da due edifici separati privi di particolari connotazioni storico industriali, ma con un grande bisogno di rinnovamento. La riqualificazione, sia funzionale che architettonica, mira a valorizzare gli immobili senza interventi invasivi e troppo onerosi, ridefinendo allo stesso tempo i flussi di accesso, pubblici e privati.

Così, dagli edifici si è passati a una vera e propria skyline, creata da una facciata continua che non impatta sull’esistente. Un’estensione del paesaggio che, attraverso una linea spezzata, riprende la forma delle montagne circostanti. La piazza esterna alla base della facciata presenta un’alternanza di spazi aperti e coperti, permettendo di selezionare e separare i flussi in entrata. Una soluzione che valorizza gli edifici ottimizzando gli investimenti, razionalizza il traffico velocizzando gli accessi ed evidenzia le soluzioni tecnologiche BASF, impiegate nel rivestimento della facciata.
Servizi realizzati: Design & Research, Concept and schematic Design, LEED strategy and Documentation, Iconic Building Design, Space Planning, Landscape Architecture, Renovation and Preservation

Luogo: Cesano Maderno, Italia

Numeri: 400 mq Reception – 3000 mq di facciate