Public & Residential
Adriatic Dream

Stile italiano: unico, inconfondibile

Nel Settembre 2008, Global Planning Architecture è stata selezionata tra 8 studi di architettura internazionali nel concorso promosso da uno dei maggiori gruppi immobiliari Russi, per la progettazione di un complesso turistico/residenziale a Herceg Novi, piccolo centro del Montenegro posto sulla Costa Adriatica, a pochi chilometri dalla Croazia.

I tre lotti di circa 70.000 mq ospiteranno residenze, attività commerciali, un hotel a cinque stelle con SPA, strutture sportive e aree verdi. La progettazione ha avuto a monte lo studio di 3 tipologie residenziali di lusso (premium-class) con moduli di metratura rapportati alle analisi di mercato del Cliente, per un totale di 147 appartamenti.

L'obbiettivo progettuale è stato integrare forme architettoniche contemporanee nel contesto paesaggistico, introducendo un'anima mediterranea come richiesto dal Cliente. Ispirandosi ai terrazzamenti delle coltivazioni montenegrine, Global Planning Architecture ha sviluppato il masterplan rispettando la forte acclività del terreno e dando primaria importanza al mantenimento delle vedute verso mare.

I corpi di fabbrica sono collegati fra loro da camminamenti in pietra locale che solcano ampie aree verdi.
Le soluzioni progettuali di dettaglio, la scelta dei materiali e l'illuminazione, fanno riferimento allo stile italiano, oggi riconosciuto come valore aggiunto ed elemento di richiamo internazionale.
Servizi realizzati: Masterplann, Urban Design, Design and Research, Concept Design, Architecture, Iconic Building Design, Landscape Architecture, Strategic facility planning

Luogo: Herceg Novi, Montenegro

Numeri: 70.000 mq.