Retail & Luxury
TELECOM ITALIA

Un nuovo retail concept per diffondere il brand

Oltre 100 punti vendita trasformati in esperienze immersive e stimolanti, sempre coerenti con l’immagine del Brand.


CAPIRE IL MERCATO PER NARRARE IL BRAND


Per ottimizzare il taglio dei nuovi negozi secondo le tendenze di mercato servono dati concreti: studi di segmentazione clienti, statistiche di use & time, analisi dell’interazione tra ambiente e prodotti esposti. L’analisi è stata la base strategica per gestire la complessità realizzativa del Concept Design, da declinare in ogni formato e in ogni tipologia di punto vendita. Tutto ciò mantenendo coerenti il look&feel, la funzionalità e l'esperienza globale, sempre nel rispetto delle priorità commerciali, delle aspettative dei clienti e della funzione informativa che orienta alla vendita.

Non meno complessa è stata la declinazione globale della Brand Identity, con due priorità: garantire un alto livello di riconoscibilità e poi aumentare la permanenza dell'utente all’interno del negozio con un accurato studio del visual merchandising per evidenziare i contenuti e l'offerta.

DAL RETAIL DESIGN AL RETAIL INTERACTION

Un’esperienza d’acquisto interattiva si svolge in spazi che integrino al loro interno le ultime tecnologie. Bisogna ripensare il modo in cui si frequentano i negozi, un passaggio ancora più strategico nel dinamico e sfaccettato mondo della telefonia.

Concepiti come esperienza multimediale immersiva, i nuovi store Telecom comunicano i valori distintivi del brand, rendendo piacevole la scoperta di prodotti e servizi. Sempre con l’obiettivo di trasformare il negozio da contenitore di merci in contenitore di messaggi ed emozioni.

UN PROGRAMMA DI CONSEGNE TRASPARENTE E SOLIDO

Variabili di scala, tempistiche ristrette, dispersioni geografiche, contesti problematici: la complessità realizzativa di oltre 100 store ha richiesto una grande capacità organizzativa e gestionale. In quest’ottica, sono stati fondamentali i tool proprietari di Global Planning Architecture che permettono il Fast-Track e una gestione integrata delle fasi di design, progettazione esecutiva e realizzazione. Un passaggio chiave per rispettare tempi, costi e qualità supervisionando contemporaneamente diversi cantieri in tutto il Nord Italia. Un compito a cui il team di Project and Construction Management è abituato, gestendo spesso fornitori multipli per garantire qualità costante al costo più competitivo.

Servizi realizzati: Project & Design Management, Market Analisys, Concept and schematic Design, Creative direction, MEP engineering, Brand Integration & Visual Communication, Interaction Design, Lightning Design, Procurement & Purchaising Management, Construction & Site Management

Luogo: Nord Italia

Numeri: 100 punti vendita

“Global Planning Architecture ha saputo cogliere immediatamente lo spirito di TIM, valorizzando il brand con spazi retail funzionali e altamente innovativi. La realizzazione di oltre 100 punti vendita è stata perfetta. Ma il plus più grande è stato mantenere il controllo di ogni variabile, una caratteristica fondamentale nel raggiungere gli alti standard qualitativi richiesti rispettando sempre tempi e costi.”

Telecom Italia Brand Manager

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