Corporate Office
Fastweb headquarters

Spazio all'innovazione

Nuovi spazi di lavoro che riflettono la cultura innovativa e il dinamismo dell’azienda


Progettare il futuro, insieme.


Per Fastweb l’innovazione e il dinamismo sono essenziali. È stato naturale dunque scegliere un partner come Global Planning Architecture per sviluppare il nuovo Concept Design e la nuova strategia per le facilities aziendali. Dal dialogo tra i responsabili di Global Planning Architecture e il management di Fastweb è emerso un obiettivo condiviso: trasformare le sedi operative concepite secondo i modelli degli anni ’70 in ambienti di lavoro all’avanguardia. Per farlo, gli spazi sono stati completamente riorganizzati secondo il principio dello smart working, riducendo i costi operativi e ottimizzando l'uso delle superfici.

Un cambiamento concreto, rapido e ambizioso che va oltre il Design & Build. Global Planning Architecture ha massimizzato i valori chiave di flessibilità, apertura, velocità ed efficienza, sviluppando soluzioni progettuali all’avanguardia per trasformare gli spazi in modo completo e tangibile. L’approccio multidisciplinare di Global Planning Architecture si è tradotto in consulenza strategica, ricerca sui trend di workplace design, purchaising management, Fit out, Interior design e Brand integration. Un percorso sempre al fianco del management di Fastweb che ha portato anche alla gestione della fase del move-in e del training aziendale.

Un nuovo concept per migliorare la performance.

L’innovazione va messa alla prova “day by day”. Lo stato dell’arte del workplace design è stato messo in discussione con ricerche sociologiche, benchmark internazionali e uno studio approfondito su come migliorare le performance aziendali facilitando nuovi modi di lavorare. Il concept design ideato per Fastweb ha trasferito queste informazioni nella progettazione e realizzazione delle nuove sedi.

Global Planning Architecture ha consegnato così spazi mutevoli, informali, stimolanti, aperti verso l’esterno. Spazi in grado di facilitare la circolazione di idee, la collaborazione e il lavoro di squadra.
Open space e aree d’incontro informali, pronti ad ospitare supporti tecnologici per realizzare un ambiente di lavoro ricco di “connessioni”. Perché l’innovazione è essenziale per un’azienda tecnologica.

Dopo Roma, il concept è stato trasferito nella progettazione delle sedi più piccole: Napoli, Genova e Padova. La nuova sede di Milano segna un ulteriore passaggio evolutivo del concept originario, ampliato per integrare le ultime tecnologie che permettono il lavoro in mobilità dentro e fuori l’ufficio.

Le persone sempre al centro.

Per Global Planning Architecture il design è lo strumento per migliorare le abitudini lavorative e valorizzare le persone: un vantaggio competitivo tangibile sul mercato. Sono state organizzate interviste e brief strategici, seguiti da un’attenta analisi dei goal aziendali e delle esigenze funzionali, sia attuali che future. In più, Global Planning Architecture ha seguito il training interno per accompagnare la transizione verso i nuovi uffici.

Il brand come valore di gruppo.

L’Interior Design è stato concepito in completa armonia con il Brand Fastweb. Un punto fondamentale, che ha assunto un ruolo strategico nel ridefinire e far percepire l’importanza della nuova identità aziendale.
Le superfici all’interno e all’esterno degli spazi di lavoro sono animate da suggestioni grafiche Hi-Tech, richiamando con colori e texture stimolanti l’immaginario creato dalle più celebri comunicazioni di Fastweb. Un modo per ricordare visivamente lo sviluppo del Brand, rafforzando allo stesso tempo lo spirito di gruppo e di appartenenza.

Servizi realizzati: Design & Research, Space Planning, Product Design, Strategic Consulting, Change management, Interior Design, Engineering, Brand Integration & Visual Communication, Procurement & Purchaising Management, Quality Construction, Project & Construction Management, Training and Information

Luogo: Roma, Milano, Genova, Napoli, Bari, Torino, Bologna, Pescara, Palermo, Catania, Sesto Fiorentino Italia

Numeri: 26.000 mq

“Fastweb ha scelto Global Planning Architecture per l’atteggiamento positivo e propositivo dell’Architetto Azzinari. La soddisfazione maggiore, oltre al rapporto tra qualità, costi e tempi di realizzazione, è vedere quotidianamente i nostri dipendenti soddisfatti del nuovo spazio ufficio.“

Fastweb Facility Manager

Fastweb headquarters